pietra zita azienda agricola sicilia
Pietra Zita Sicilia

Un nuovo modo di vivere

Un viaggio comincia sempre con il primo passo

Siamo “scappati dal grande nord” e dalla sua frenesia per cercare un nuovo modo di vivere e l’abbiamo trovato! La Sicilia è un mondo… Tutto da scoprire!

E così nello scoprire cose nuove ci siamo lasciati incantare dalla natura meravigliosa del posto, abbiamo acquistato un terreno con una casetta ed abbiamo iniziato a prendere confidenza con tutto quello che per noi, fino a quel momento, era praticamente sconosciuto. Piano piano abbiamo preso consapevolezza che quella sarebbe stata la strada da seguire, abbiamo gradualmente abbandonato i nostri “comodi” posti di lavoro e ci siamo via via appassionati a questo fantastico mondo

coltiviamo con cura e dedizione

Coltiviamo con
cura e dedizione

Il nostro metodo

Coltiviamo e produciamo con amore e cura

Tutta la nostra produzione si basa sulla cura di ogni dettaglio, partendo dalla messa a dimora delle piante, passando per la concimazione con soli metodi naturali, alla potatura, fino ad arrivare alla raccolta ed alla successiva trasformazione, dando sempre la massima attenzione alla salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.

Coltivazione

Potatura

Raccolta

Trasformazione

Pietra Zita

La leggenda del nome

Abbiamo scelto per la nostra azienda il nome “Pietra Zita” perché è la località dove abbiamo acquistato il nostro primo terreno e che quindi ha dato il via alla nostra avventura. Pietra Zita significa “pietra della fidanzata” un masso che esiste davvero: vi è infatti una leggenda che narra di un tesoro, nascosto dai briganti che infestavano il territorio nel XV secolo, i quali rapirono una fanciulla mentre si recava a nozze, la condussero alla Pietra dal loro capo, la giovane si ribellò alle voglie di quel bruto e così la uccisero dopo averle detto: “Custodirai col tuo sangue il tesoro che qui trovasi nascosto”!